Verifica Ispettiva

La verifica ispettiva periodica è un intervento previsto dalla norma UNI EN 15635 (Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio) che prevede il controllo delle scaffalature del magazzino da parte di un esperto validatore che dovrà attestarne il buono stato.

Il controllo periodico deve avvenire con una frequenza non superiore ai 12 mesi. Al termine dell’ispezione, il validatore rilascerà un certificato da mostrare in caso di richieste dalle autorità competenti.

Questo intervento deve riguardare sia le scaffalature che i soppalchi installati nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal d.lgs. 81/2008 (art. 71 comma 8). L’obiettivo è di controllare il livello di danni delle strutture e realizzare un rendiconto che permetta di pianificare interventi che possano minimizzare i rischi per le persone che le usano o sono nelle vicinanze durante l’attività lavorativa.

Ecco le fasi principali per ottenere il documento di validazione:

Controllo visivo impianto

Misurazione deformazioni, Verifica visiva dell’integrità delle spalle, correnti, traversini e diagonali, Verifica posizione e presenza targhe di portata, ganci di sicurezza .


Classificazione danni

Caratterizzazione delle anomalie per Livello di danno.


Relazione finale

Redazione delle schede di verifica di ogni singolo scaffale, consegna rilievo fotografico delle anomalie riscontrate.

Nel corso dei controlli, il verificatore prende nota di tutte le problematiche riscontrate e le classifica secondo quanto specificato nella normativa.

La loro facile comprensione facilita notevolmente la percezione dell’importanza che la verifica periodica può avere sulla normale attività lavorativa.

I livelli di danno sono tre:

Rossorischio grave e immediato che obbliga a svuotare immediatamente la scaffalatura danneggiata e provvedere alla messa in sicurezza della zona

Giallonecessità di intervento nei prossimi 30 giorni. Problema che richiede lo spostamento di materiali e prodotti caricati

Contattateci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni o per un eventuale intervento da parte di un nostro tecnico!

Torna indietro

Il tuo messaggio è stato inviato!

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!